BOMA SOFTWARE
software engineering & web solutions

   
Condividi
 
Progettazione e sviluppo software

Progettazione software, progettare software, schema ER
Non è l’azienda che si deve adeguare al software ma è il software che deve migliorare i processi aziendali. Non abbiamo un software da installare ma costruiamo insieme un sistema per crescere.
Boma Software progetta e realizza il software che più soddisfa le esigenze dell’azienda.

Boma software vanta ormai numerosi anni di esperienza nel campo della progettazione e realizzazione software gestionale ed applicativo in genere. I nostri punti di forza sono rappresentati dalle nostre conoscenze tecniche ed informatiche nel campo della gestione aziendale, dalla metodologia di approccio alla realizzazione del software e dall’esperienza maturata in tutti questi anni. Il risultato è la realizzazione di architetture software personalizzate ed innovative in tempi molto contenuti.

Il nostro metodo di progettazione

La migliore metodologia nella progettazione del software è quella finalizzata a massimizzare lo sfruttamento dei 4 fattori chiave per la realizzazione di un progetto software:

- Il budget , ovvero le risorse finanziarie disponibili,
- Il capitale umano, ovvero le risorse umane
- Il tempo, entro cui il progetto deve essere portato
  a termine.
- Le tecnologie , ovvero i componenti e semilavorati
  da acquisire o realizzare

Le fasi di progetto del software

Il progetto è composto da varie fasi che comprendono l’analisi dei requisiti del cliente, la progettazione, lo sviluppo, il rilascio intermedio (versioni alpha e beta) ed il rilascio finale.
Ognuna di queste fasi non rappresenta un comparto stagno ma prevede sempre una costante verifica dei requisiti dell’utente ed il rispetto delle linee progettuali. Tutte le fasi di progettazione sono cruciali ma quella che a nostro giudizio deve avere maggior attenzione è l’analisi dei requisiti dell’utente.
Occorre valutare esattamente quali sono gli obbiettivi che si vogliono raggiungere, analizzare i flussi informativi ed acquisire ulteriori elementi che aiutino a completare il quadro.
Fasi della progettazione software. Da queste fasi si arriva alla realizzazione di software su misura o software realizzati per sungolo cliente

Sulla base dei requisiti si procede alla progettazione della soluzione software più adatta tenendo conto, oltre che delle specifiche tecniche, anche dei limiti di budget, di risorse umane e del tempo assegnatoci per la realizzazione del progetto.
Dalla progettazione si passa allo sviluppo, in cui si da corpo alle linee progettuali verificando costantemente l’adesione alle stesse e soprattutto agli obbiettivi del cliente.
Dallo sviluppo si passa al rilascio delle prime versioni del software alpha e beta che vengono testate dal cliente, che fornisce le prime impressioni sullo strumento software realizzato. Il feedback del cliente risulta cruciale ai fini della buona riuscita del progetto.
Si mette alla prova sia la validità del progetto sia gli obbiettivi che si interdono realizzare.
La buona riuscita sta nell’ampiezza temporale di questa fase.
Solitamente più è breve, più il lavoro progettuale e di inquadramento degli obbiettivi del cliente risulta essere stata svolta al meglio.

Non solo software ma anche consulenza aziendale

Il fatto di dover valutare criticamente le intenzioni, gli obbiettivi del Cliente, ci pone nell’ottica di determinare l’impatto che queste richieste hanno sul sistema aziendale ed in particolare sui sistemi informativi.
Di fatto dobbiamo studiare i flussi informativi aziendali e verificare come questi si comporteranno innestando un nuovo sistema che realizzi le richieste del Cliente.
Questo studio porta alla individuazione di uno o più sistemi compatibili con la struttura dell’azienda, e potrà portare ad una trasformazione dei compiti e mansioni.
Quindi non solo software ma anche e soprattutto analisi e consulenza aziendale.

Un approfondimento

Visita la pagina relativa alla realizzazione di
sistemi ERP e la documentazione relativa al
Data Warehouse.
Prova il nostro software gestionale gratis, potrai vedere come, anche nel nostro software a pacchetto come sviluppiamo la nostra esperienza.
Progettazione software, realizzazione software su commissione, realizzazione software su misura
 
Condividi
MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI  
GLI ALTRI ARGOMENTI
     
     
Sviluppo software gestionale, sviluppo software web, software siti web, realizzazione software, produzione software