BOMA SOFTWARE
software engineering & web solutions

   
Condividi
 
Portabilita' dei dati

Esportazione dei dati da un gestionale all'altro
portabilità dei dati, trasferimento archivi ed anagrafiche da un gestionale all'altro. trasferimento anagrafica clienti, anagrafica fornitori, anagrafica articoli e sevizi. Software gestionale navigator, software gestionale di fatturazione, ddt, documenti di trasporto, ordini, preventivi, prima nota, carico e scarico di magazzino, gestione
L'ostacolo maggiore che impedisce di cambiare software gestionale è la paura di dover reinserire tutti i dati, oppure di perdere per strada gran parte dei dati nel passaggio fra il vecchio gestionale ed il nuovo.
Così, anche se a maluncuore, vi tenete un software gestionale, obsoleto, inadeguato solo per paura di dover perdere quello che GIUSTAMENTE considerate un patrimonio vitale: I dati aziendali.
Bisogna, però, fare chiarezza sulla possibilità di esportare dati da un gestionale all'altro. I gradi di difficoltà non sono così elevati e sono in funzione della struttura del database e della tipologia dei dati da esportare.

Proprietà dei dati e proprietà della struttura.

Da Wikipedia: "...il termine database, banca dati o base di dati, indica un insieme di archivi collegati secondo un particolare modello logico (relazionale, gerarchico, reticolare o a oggetti) e in modo tale da consentire la gestione dei dati stessi (inserimento, ricerca, cancellazione ed aggiornamento) da parte di particolari applicazioni software dedicate."

Il database è un contenitore con una struttura “ingegnerizzata” dalla software house che lo ha costruito. La Software house ha diritto a non divulgare la struttura, ma, allo stesso tempo, il contenuto non è di proprietà della software house bensì del cliente che ha il diritto di usarli e di trasferirli altrove.
Quindi, ogni Software house è obbligata a fornire nei propri software uno strumento di esportazione dei dati.

Modelli e formati
database relazionali

I database più “moderni” per quanto riguarda i gestionali sono detti realazionali e sono formati da tabelle di dati legate fra loro da dei vincoli logico-matematici. Fra i pià conosciuti troviamo Microsoft Access e il suo fratello maggiore SQL Server, Oracle, MySQL ecc..

esportazione archivi, espèortazione dati, esportazione database, esportazione dati da vecchio gestionale a nuovo gestionale. software gestionale fatturazione, prima nota , gestionale di magazzino, preventivi, ricevute fiscali, ddt, documenti di trasporto, ordini, gestione ricevute bancarie
database in formato tabellare

Altri database hanno formato tabellare come i vecchi dbf, oppure i fogli excel, o i documenti in formato csv. Si tratta di tabelle che a vario titolo sono legate fra loro dal software gestionale, oppure “vivono di vita propria” come le tabelle excel.

database in formato Ascii

Questo è il classico formato da esportazione. Spesso un programma gestionale permette di esportare i dati utilizzando file Ascii, ovvero file di testo puri, in cui all'interno, nelle righe  i dati sono separati a volte da virgole,  virgolette, punti e virgola, oppure i campi sono di una certa lunghezza.

database in formato Dat

E' forse il caso più difficile. Si tratta di tabelle di dati, spesso di programmi in dos, comunque di programmi obsoleti. Hanno la particolarità di utilizzare campi speciali per la separazione dei dati e dei record. Esistono però degli editor che permettono di ricomporre
una tabella in formato Ascii puro, in modo tale da permettere l'importazione.

Livelli di Esportazione
Esistono fondamentalmente 2 livelli di esportazione: quello delle anagrafiche e quello dei documenti.

esportazione delle anagrafiche

Esportare le anagrafiche è il compito più facile e più rapido in termini di tempo. Si stratta, in genere, di tabelle uniche devono essere ricomposte, identificando i campi, inserirle nel nuovo database ed adattare i campi al funzionamento del nuovo gestionale.
Per anagrafiche si intendono quella dei Clienti, Fornitori, Articoli, Banche, Mittenti, Categorie articoli ecc...

esportazione dei documenti

E' il compito più difficile, in quanto si devono ricostruire documenti come fatture, note di credito, ordini, ddt e preventivi e il magazzino che, all'interno di un gestionale sono costruiti con una logica ogni volta diversa. Occorre, poi, adattare i dati estrapolati alla nuova struttura.
E' un compito un po' più complesso che, ovviamente, si traduce in tempi più lunghi rispetto all'esportazione delle anagrafiche.

La proposta di Boma Software
Il caso che spesso ci troviamo davanti è quello dell'azienda che vuole cambiare il gestionale ma non può per paura di perdere i dati.
Spesso il gestionale è obsoleto, inadeguato oppure fa una miriade di funzioni ma in realtà viene utilizzato solo per pochissime funzioni.
Il risultato è che l'azienda si trova un ARNESE costoso, a volte farraginoso che costa moltissimo in termini di assistenza.
Noi proponiamo di passare ad un nostro software gestionale riversando su di esso i vostri dati in modo possiate usufruire dell'efficienza di un gestionale di nuova concezione e dai costi contenuti e possiate preservare i vostri dati.

Esempi di costi di Navigator 6
La lontananza NON ha importanza
Contattateci per un preventivo, la risposta sarà immediata.
Tramite un intervento in controllo remoto del vostro pc potrete illustrarci le caratteristiche del vostro vecchio gestionale indicandoci le vostre necessità. Dopodiché vi rimetteremo preventivo gratuito per le operazioni di esportazione che andremo a compiere.
trasferimento dati, portabilita' degli arcvhivi, anagrafica archivi, anagrafica clienti, anagrafica fornitori, anagrafica servizi, anagrafica articoli, categorie articoli, banche, mittenti, gestionale fatturazione, gestionale prima nota, gestionale fatturazione, ricevute bancarie, gestionale, firenze, gestionale area fiorentina, firenze, roma, milano
trasferimento dati, portabilita' degli arcvhivi, anagrafica archivi, anagrafica clienti, anagrafica fornitori, anagrafica servizi, anagrafica articoli, categorie articoli, banche, mittenti, gestionale fatturazione, gestionale prima nota, gestionale fatturazione, ricevute bancarie, gestionale, firenze, gestionale area fiorentina, firenze, roma, milano trasferimento dati, portabilita' degli arcvhivi, anagrafica archivi, anagrafica clienti, anagrafica fornitori, anagrafica servizi, anagrafica articoli, categorie articoli, banche, mittenti, gestionale fatturazione, gestionale prima nota, gestionale fatturazione, ricevute bancarie, gestionale, firenze, gestionale area fiorentina, firenze, roma, milano trasferimento dati, portabilita' degli arcvhivi, anagrafica archivi, anagrafica clienti, anagrafica fornitori, anagrafica servizi, anagrafica articoli, categorie articoli, banche, mittenti, gestionale fatturazione, gestionale prima nota, gestionale fatturazione, ricevute bancarie, gestionale, firenze, gestionale area fiorentina, firenze, roma, milano trasferimento dati, portabilita' degli arcvhivi, anagrafica archivi, anagrafica clienti, anagrafica fornitori, anagrafica servizi, anagrafica articoli, categorie articoli, banche, mittenti, gestionale fatturazione, gestionale prima nota, gestionale fatturazione, ricevute bancarie, gestionale, firenze, gestionale area fiorentina, firenze, roma, milano trasferimento dati, portabilita' degli arcvhivi, anagrafica archivi, anagrafica clienti, anagrafica fornitori, anagrafica servizi, anagrafica articoli, categorie articoli, banche, mittenti, gestionale fatturazione, gestionale prima nota, gestionale fatturazione, ricevute bancarie, gestionale, firenze, gestionale area fiorentina, firenze, roma, milano trasferimento dati, portabilita' degli arcvhivi, anagrafica archivi, anagrafica clienti, anagrafica fornitori, anagrafica servizi, anagrafica articoli, categorie articoli, banche, mittenti, gestionale fatturazione, gestionale prima nota, gestionale fatturazione, ricevute bancarie, gestionale, firenze, gestionale area fiorentina, firenze, roma, milano trasferimento dati, portabilita' degli arcvhivi, anagrafica archivi, anagrafica clienti, anagrafica fornitori, anagrafica servizi, anagrafica articoli, categorie articoli, banche, mittenti, gestionale fatturazione, gestionale prima nota, gestionale fatturazione, ricevute bancarie, gestionale, firenze, gestionale area fiorentina, firenze, roma, milano
Condividi