BOMA SOFTWARE
software engineering & web solutions

   
Navigator è pronto per la fatturazione elettronica verso la PA?
Si, Navigator è pronto e con pochi semplici click si può facilmente produrre un file xml nel formato standard.
Cos’è il concetto di “stato” in Navigator?
Lo stato si riferisce in particolare allo stato di editazione o meno dei campi. E’ forse il concetto meno intuitivo di navigator ma che gli permette di gestire una grande quantità di utenti in rete e di seguire tutte le operazioni di registrazione dati nella massima sicurezza ed efficienza.
Navigator , infatti, è un programma che nasce client/server quindi per molte postazioni di PC . Per poter fare questo occorre gestire al meglio la coerenza dei dati nell’ambito di una rete e far si che sia massima la fluidità delle operazioni.
Navigator si basa sul concetto di elaborazione distribuita cercando di limitare al massimo il traffico dei dati in rete.
Gestire lo stato permette di realizzare ciò ma obbliga l’utente a capire che per inserire o modificare i dati occorre attivare lo stato di editazione (nuovo record o modifica) e che i dati che inserisce saranno registrati solo nel momento della conferma tramite il pulsante salva.

Qualora volessi o se ne presentasse l’occasione, è possibile richiedere delle personalizzazioni del Software Gestionale Navigator?
Si! E’ molto importante che le richieste di modifica, affinché vengano valutate, ci siano inviate via mail. Qualora lo ritenessimo necessario, possiamo contattarvi telefonicamente per realizzare una migliore analisi delle modifiche funzionali al fine di migliorare le prestazione del software
Il gestionale è compatibile con Windows 98 , Me o windows 2000?

Il funzionamento di del software gestionale Navigator è stato testato e certificato su sistemi XP, Vista, Windows 7 e Preview di Windows 8(guarda il video dimostrativo). Potrebbe funzionare anche su Windows 98 o Me ma si consiglia di testare prima la versione dimostrativa (se questa funziona, funzionerà anche quella completa); in ogni caso su sistemi operativi così datati Boma Software non è in grado di dare alcuna garanzia di funzionamento. Per il corretto funzionamento del software Navigator occorre che sia istallato sul pc almeno Explorer 7 o superiori e Flash player.
Sui sistemi come windows 98 o 2000 deve, inoltre, essere istallato l’MDAC di Microsoft e l’EURO come moneta di default.
Come si acquista il Gestionale Navigator?
Navigator si acquista on line tramite carta di credito, paypal o Bonifico bancario. E’ possibile scegliere la versione solo download oppure quella su supporto ottico (CD) che verrà spedita all’indirizzo indicato nel form di ordine. La scelta della versione su supporto determina un sovrapprezzo.
Sono disponibili 3 versioni del software gestionale:
Una basic incentrata sulla fatturazione, bollettazione e gestione dei pagamenti
Una pro, che include le funzioni della versione basic e che ha in più la gestione del fornitore e la prima nota banca e cassa.
Una warehouse che, oltre ad avere tutte le funzioni pro gestisce il magazzino in tutte le sue aree (carico/scarico, scorte, giacenze, calcolo livello di riordino e scorte medie). Vai alla pagina delle versioni/prezzi
E’ possibile inviare via mail Fatture, note di credito, documenti di trasporto e altri documenti direttamente all’indirizzo del cliente?
Si! Il Gestionale Navigator, permette l’invio in formato PDF dei documenti emessi direttamente via email vedi come fare sulla guida o guarda le schermate.
Come si gestiscono all'interno del gestionale le fatture per i contribuenti "minimi"
E' sufficiente creare un nuovo codice nella tabella Iva da usare nell'emissione (o nella registrazione, nel caso in cui si ricevano fatture emesse da contribuenti "minimi), tramite il menu Archivi>Altri>Articoli Iva: indicando la descrizione e l’aliquota, ovviamente a Zero.
Posso usare il programma Navigator su una chiavetta USB?
Si. Il programma ha una versione che “gira” esclusivamente su chiave USB. I dati restano tutti all’interno della chiavetta USB.
Sul pc che ospita il software gestionale su penna non rimarrà traccia dei dati. E’ possibile oltre che una penna USB utilizzare anche un' altra memoria Flash come le SD (Secure Digital).
Questa versione del gestionale è stata pensata per chi non ha una postazione di lavoro in azienda stabile e vuole portarsi il software gestionale sempre con se, e magari effettuare le operazioni di fatturazione e gestione pagamenti comodamente della propria abitazione. Per maggiori informazioni andate lla pagina di Navigator USB
Quanto dura il software gestionale Navigator su una chiave USB?
Una chiave USB è una memoria flash che ha una vita più limitata rispetto ad un Hard Disk. Infatti si dice che una memoria flash abbia una vita valutabile intorno ai 100.000 accessi in scrittura. Navigator per sua natura limita moltissimo gli accessi in scrittura quindi garantisce una durata elevata.
Comunque, occorre sempre far attenzione all’uso della penna perché sopportano urti,”stazionano” spesso nelle tasche, cadono in terra e sopportano tensioni di corrente a volte non adeguate.
La raccomandazione è quella di fare continuamente il backup degli archivi interni al gestionale in modo che se accidentalmente il supporto si rompe non si perda niente.
Per maggiori informazioni vai alla sezione dedicata.
Con il software Navigator posso collegarmi allo stesso archivio da più sedi distaccate?
Se l'archivio deve essere condiviso da più sedi tra loro fisicamente separate (quindi non appartenenti ad una stessa rete locale) si consiglia di far uso di sistemi di "remote desktop" quali Microsoft Terminal Services, Ultra VNC, Team wiever, Cross Loop, etc. Per questioni di performance e di affidabilità, si sconsiglia vivamente l'accesso diretto ai file di archivio tramite connessioni Internet VPN (adsl, hdsl, shdsl, etc.).
Questa funzione viene svolta appieno dal programma TeleAssistenza di Boma Software utilizzando un database remoto (MySQL oppure SQL Server)
Attualmente usiamo il nostro programma per il controllo remoto:
Tele-Assistenza (vai alla pagina)
Come devo comportarmi quando cambia l'anno?
Con il nuovo anno il software gestionale riparte automaticamente con la numerazione dei documenti, perciò non è necessario fare nulla.
Non è nemmeno necessario creare un nuovo archivio per il nuovo anno, anzi, i dati di tutti gli anni, raggruppati nello stesso archivio consentono di sfruttare al meglio le funzioni di analisi.
Nel caso in cui dovessi reinstallare il software, devo poi applicare tutti gli aggiornamenti di revisione rilasciati nel tempo?
No. E' sufficiente installare l'ultima revisione disponibile del gestionale (che contiene anche tutte le modifiche delle precedenti revisioni).
Se cambio computer (oppure riformatto il disco di quello esistente) come posso trasferire il software e gli archivi dal vecchio computer al nuovo computer?
E' necessario effettuare la copia di sicurezza degli archivi su un supporto esterno come una memoria con chiave USB, Un Hard Disk o una Secure Digital. Per fare la copia di sicurezza, utilizzare l'apposita funzione presente nella finestra "Gestione Archivi". Sarà quindi necessario installare il programma nel nuovo PC ed effettuare il recupero delle copie di sicurezza, sempre tramite la "Gestione Archivi". Per maggiori informazioni sul funzionamento delle copie di sicurezza si consiglia di consultare la guida in linea.
Attenzione: nel caso in cui si usassero floppy disk, a causa della notevole inaffidabilità tecnologica di questi supporti, consigliamo di effettuare più copie
dello stesso archivio su diversi dischetti.
Navigator può leggere i codici a barre EAN?
Certamente, qualsiasi codifica bar-code compatibile con il proprio lettore ottico può infatti essere utilizzata con Navigator: consulta la guida alla sezione dedicata al codice a barre.
Per adempiere alla normativa sulla privacy (D.L. n. 196 del 30/6/93) devo proteggere l'accesso al database del programma con una password differente per ogni utente che usa il computer?
In merito a questo argomento regna un po' di confusione generale: la normativa non ha mai richiesto di proteggere l'accesso ai dati dei singoli programmi con login e password per ogni utente. Quello che viene richiesto è un accesso controllato al sistema con le corrette credenziali di autenticazione: in pratica s'intende quindi la classica Login/Password di accesso Windows. Comunque Navigator, nelle sue versioni pro e warehouse ha un sistema di accesso personalizzato.
Quale modello di lettore di codici a barre è consigliabile utilizzare con Navigator?
In genere, comunque, qualsiasi lettore che funzioni in "emulazione tastiera" sarà in grado di funzionare con Navigator sia questo PS2, USB o Wiresless
E' possibile creare nuovi tipi di documento csv oltre a quelli proposti?
Nelle interrogazioni Navigator produce file di archivio csv, i quali sono modificabili con programmi come Microsoft Excel e OpenOffice Calc: vedi la guida.
E' possibile effettuare una stampa parziale degli articoli (ad esempio solo quelli di una categoria, o di un fornitore)?
Sì. E' sufficiente attivare il filtro desiderato, quindi premere il pulsante Stampa> Estrazione dati in csv.
E' possibile avere questo programma per Mac o per computer palmari (Pocket PC, Palm, etc.)?
I programmi Boma Software sono sviluppati per funzionare esclusivamente su computer con sistema operativo Windows.
Chi utilizza Apple Mac, può verificare il funzionamento tramite i software di emulazione Windows disponibili: se la versione dimostrativa del software Navigator funzionerà in emulazione, allora potrà funzionare anche quella completa. In ogni caso su sistemi operativi diversi da quelli ufficialmente supportati, Boma Software non è in grado di dare alcuna garanzia di corretto funzionamento.
Il programma non può funzionare, invece su computer palmari (anche se dotati di sistema operativo Windows Mobile), mentre è perfettamente funzionante si tablet Windows.
Posso inserire nelle stampe del gestionale il mio "logo" aziendale?
Certamente. Per inserire il marchio aziendale nelle stampe in documenti quali preventivi o fatture bisogna disporre dell'immagine del logo salvata in un file grafico in formato JPEG, GIF, BMP o PNG. Le dimensioni sono fisse ovvero 375X132 pixel. Per effettuare questa operazione occorre accedere in Amministrazione programma > Intestata ed accedere alla scheda relativa a logo.
Troverete una rapida guida all’inserimento del logo che prevede più opzioni. Per approfondimenti accedete alla form o consultate la guida del software: consulta la guidao guarda i video.
Il software di fatturazione Navigator è in grado di produrre automaticamente le fatture utilizzando i dati dei DDT emessi durante il mese?
Sì. Esistono sofisticate funzioni di inclusione che permettono di generare in automatico le fatture per i DDT precedentemente emessi. Inoltre il software gestionale può generare fatture direttamente dagli ordini di Clienti: consulta la guida o guarda i video.
E' possibile stampare i codici a barre?
Sì, il programma supporta la stampa di codici a barre. Navigator mette a disposizione una form per la creazione di etichette. Il sistema adottato prevede la creazione di un database (access o testuale) cui si “agganciano” modelli creati in stampa unione con Microsoft Word o Openoffice Writer. I modelli che navigator propone sono solo indicativi.
L’utente, sfruttando le indicazioni della guida, può produrre tutti i modelli che vuole ed avviarli da programma. Inoltre, il fatto di produrre un database con le etichette da stampare permette la massima libertà di utilizzo. Consulta la guida alla sezione dedicata
Installando gli aggiornamenti, i dati già inseriti nel gestionale verranno cancellati?
No, Navigator sarà sempre in grado di usare i dati creati con una revisione precedente.
Navigator garantisce la compatibilità dei dati per le versioni di agiornamento.
Come posso esportare dati da Navigator?
Il software Navigator permette di esportare dati in formato Microsoft Excel e XML. Per maggiori informazioni si consiglia di consultare la guida in linea del programma.
Installando la versione completa sopra ad una dimostrativa, i dati già inseriti verranno cancellati?
No, la versione dimostrativa si trasforma in definitiva attraverso l’attivazione.
Questa permette di “sbloccare” tutte le funzioni che non sono permesse con la versione di prova.
Ci sono limitazioni nella creazione di archivi e nel numero di documenti, articoli e anagrafiche inseriti?
In generale si può affermare che l'unica limitazione è data dalla quantità di memoria disponibile su disco fisso.
E' possibile creare un numero fattura tipo: '243/b' ?
Sì. E' sufficiente aggiungere nella form per la fatturazione la lettera attraverso il campo “numeraz.” che si trova in tutte le schermate della sezione documenti: vedi la guida.
Prima di acquistare il software Navigator vorrei avere maggiori informazioni sulle sue funzioni.
La cosa migliore in queste caso è di provare direttamente il prodotto! Navigator è disponibile gratuitamente nella versione "dimostrativa", senza limiti di tempo e senza limiti nelle funzionalità, con la guida in linea completa. E' possibile scaricarlo anche da questa pagina.
Il software é provvisto di manuale?
ll programma è accompagnato da una guida on line. Ma la vera novità è il Video Tutorial, una guida completa all'utilizzo del programma. vai alla pagina !
Il software ed il manuale sono in italiano?
Sì. Il software e tutta la documentazione sono in Italiano.
Se devo riformattare il disco, è possibile poi installare nuovamente il programma?
Si, senza problemi. Dopo la reinstallazione del programma suggeriamo di effettuare subito un aggiornamento con l'ultima revisione disponibile sul nostro sito internet.
E' un programma difficile da usare?
La semplicità d'uso è stata uno dei principali obiettivi nello sviluppo del software gestionale . Il concetto che è stato seguito è quello della massima intuitività nello svolgimento delle funzioni di fatturazione, emissioni di ddt, ordini, preventivi, gestione magazzino e prima nota.
Quali requisiti hardware e software deve avere il mio PC per far funzionare il software?
Il programma non richiede particolari risorse o potenza di calcolo e memoria. Per essere installato sono sufficienti 20 MB liberi su disco fisso. La memoria RAM del sistema deve essere almeno di 512 MB (se si usa Windows XP) oppure 1 GB (se si usa Windows Vista o 7).
La risoluzione video minima per una corretta visualizzazione deve essere di 1280 x 768 pixel. Navigator 6 è stato pensato per schermi 16/9 quindi per pc con schermi 4/3 con una risoluzione <= a 1024x768 potrebbero crearsi problemi di visualizzazione.
Esistono delle video guide per il software navigator?
Si, si possono trovare sul nostro canale youtube oppure si possono consultare accedendo alla sezione multimedia del nostro sito.
E' possibile passare da una versione basic a una superiore senza perdere i dati?
Si, si può passare in qualsiasi momento contattandoci e pagando il sovrapprezzo previsto come può controllare nella pagina riservata al listino dedicata al gestionale navigator (versione e prezzi di Navigator).
Su può scaricare il magazzino direttamente da un ddt a cliente all’interno del software?
Si, il database scarica automaticamente gli articoli presenti nel ddt dal magazzino vedi la guida.
Nella form di fatturazione, è necessario reinserire tutti i dati di un cliente?
No, il gestionale Navigator richiede solo l’inserimento del codice del cliente, dopo di che il software inserisce automaticamente i dati basandosi sulle anagrafiche clienti. Vedi la Guida oppure guarda i video
Se mi accorgo di aver sbagliato l’inserimento di una fattura, posso correggerla se non è ancora stata stampata?
Certamente, basta andare sulla form di fatturazione, nella sezione dedicata alla ricerca fatture, selezionare la fattura che vogliamo modificare, premere sul pulsante “modifica” e apportare tutti i cambiamenti che vogliamo. Consulta la guida per maggiori dettagli o guarda i video.
Si può impostare una password per l’accesso al gestionale navigator?
Il gestionale permette di impostare una password e di poterla cambiare ogni volta che si vuole, in questo modo l’accesso al software sarà sicuro vedi la guida.
E' possibile salvare delle frasi ricorrenti per inserirle nei documenti?
Il software gestionale navigator contiene un’area dedicata alle frasi, utilizzabile facilmente e intuitivamente, è presente una sezione dedicata al gestionale frasi sulla guida di Navigator
Posso inserire delle spese che non sono originate da fattura?
Ovviamente, il gestionale permette di inserire entrate e uscite di varia natura e le attribuisce a una o più date inserite dall’utente, la stessa natura è personalizzabile creando nuove voci di spesa. Si possono visualizzare tutte le movimentazione cassa e banca all’interno della prima nota: consulta la guida o guarda i video.
Il software fornisce un riassunto delle voci di spesa e delle entrate di un certo periodo?
Si, basta andare alla sezione dedicata alla prima nota, e avviare una ricerca relativa a una certa data : consulta la guida o guarda i video.
Per ricevere assistenza riguardo al software gestionale, è necessario recarsi alla sede della Boma Software?
No, sul nostro sito forniamo un piccolo programma, gratuito e che non necessita di installazione il quale permette l’assistenza direttamente dal nostro al vostro computer si può scaricare anche da -->qui<--.
Se un cliente rigetta un mio preventivo, ma esso è già stato creato sul software navigator, come devo procedere all’interno del gestionale?
Basta modificare lo stato del preventivo all’interno della form relativa ai preventivi. Gli stati disponibili nel software sono i seguenti:
C – confermato
A – attesa
R – respinto
Consultate la guida o guardate i video
Posso caricare e scaricare merci su più magazzini all’interno del software gestionale?
Ovviamente, se si possiede la versione Warehouse con la gestione del magazzino, navigator 6 permette di inserire più sedi gestibili: vedi la guida o guarda i video.
Esiste all’interno del gestionale una sezione che mi riassume tutti i documenti emessi?
Si, il software Navigator gestisce una form che si chiama "cruscotto documenti", il quale permette di visualizzare tutti i documenti o di ricercarne alcuni, inoltre il software ci mostra quali sono aperti e quali sono chiusi. Questa funzione è disponibili nelle versioni Pro e Warehouse. guarda il video
E’ possibile emettere note di credito nei confronti di un cliente dal software Navigator?
Si, il gestionale permette di emettere questo tipo di documento dalla form di fatturazione (vedi guida o guarda i video), inoltre gestisce il carico di magazzino movimentandolo con la voce "resi da clienti" (vedi guida o guarda i video).
Quale versioni del gestionale navigator sono disponibili nella versione di prova gratis?
Tutte le versioni del gestionale sono disponibili gratis, una volta eseguito il download basta indicare la versione che si vuole provare all’avvio del programma.
Quanto dura la versione di prova di gestionale Navigator 6?
La versione "dimostrativa" del software Navigator non ha limiti di tempo e neanche di funzionalità. Provala gratis adesso scaricandola da qui !
E' possibile emettere una RI.BA. con Navigator 6?
Si, il gestionale Navigator da la possibilità di creare delle ricevute bancarie, di emettere file CBI per l’importazione all’interno del vostro home banking.
E' possibile visualizzare grafici di analisi dai dati immessi nel gestionale?
Certamente, il software comprende una sezione apposita per questa funzionalità. Precisamente nella sezione “Dati in sintesi/Analisi grafiche”. Vi è inoltre la possibilità di esportare i grafici proposti in formato jpg guarda le schermate di esempio o vedi la guida on line.
Con il software gestionale Navigator 6 posso gestire la parte fiscale dell’azienda?
No, il gestionale non prende in considerazione la parte fiscale.
Il software può acquisire dati da un altro vecchio gestionale?
E’ possibile realizzare il cosi detto porting dei dati da gran parte dei software gestionali esistenti.
Ovviamente questa attività viene realizzata ad hoc per il cliente. Per maggiori informazioni vai alla pagina http://www.bomasoftware.it/software/portabilita-dati.html
Navigator 6 da la possibilità di gestire il magazzino?
Con la licenza Warehouse del software Navigator è possibile gestire il magazzino in tutte le sue parti (gestione delle scorte, giacenze, effettuare carico scarico)
Navigator 6 da la possibilità di visualizzare la "prima nota"?
Si, nella sezione "Registro entrate uscite/prima nota" è possibile visualizzarla.
E' possibile visualizzare l’estratto conto dei proprio clienti e fornitori?
Il software possiede due form che consentono di visualizzare gli estratti conti o dei clienti o dei fornitori: vedi la guida.
Il gestionale Navigator 6 è 'pesante' da scaricare su collegamenti internet obsoleti?
Il setup di Navigator 6 è grande appena 18 mb e quindi anche su collegamenti internet vecchi è scaricabile in pochi minuti Puoi farlo anche da qui.
E' possibile avere nel gestionale degli articoli che non sono movimentabili?
Certamente, all’inserimento dell’articolo nel software è possibile spuntare l’opzione "movimentabile" quindi quel determinato articolo non verrà movimentato nel magazzino: vedi la guida.
Condividi