BOMA SOFTWARE
software engineering & web solutions

CORSO DI SQL (Structured Query Language)

Il corso di SQL (Structured Query Language) ha come scopo mostrare l'utilizzo del linguaggio di progettazione, gestione e interrogazione dei database Relazionali.

Cosè SQL

Corso di SQL : Argomenti

PREREQUISITI
L’SQL (Structured Query Language) è un linguaggio che tratta informazioni memorizzate in strutture di dati che seguono il modello relazionale. L’IBM, presso il San José Research Laboratory, nei primi anni ’70 cercava un metodo con cui i non programmatori potessero estrarre e visualizzare le informazioni necessarie da una base di dati.
L’SQL a dispetto di quanto il suo nome possa far pensare non è un semplice linguaggio di interrogazione delle basi di dati ma comprende comandi DDL (Data Definition Language) per la definizione della struttura dei dati, delle regole di integrità e dei privilegi degli utenti ; DML (Data Manipulation Language) per leggere , inserire, modificare e cancellare dei dati. (tratto da http://www.bomasoftware.it/download_utility/guide/sql.pdf)

Corso di SQL : Descrizione

Il corso ha come scopo quello di mostrare l'utilizzo di SQL sia come mezzo per realizzare un database (DDL=Data Description Language), sia come linguaggio di interrogazione di basi di dati (DML=Data Manipulation Language).

Verrà fatta una introduzione ai database trattando in maniera particolare i database di tipo relazionale. Si progetterà un database e si creerà la struttura delle tabelle, delle chiavi primarie, degli indici, in SQL di Access XP.

Si interrogherà la base di dati creata cercando di mostrare in contemporanea l'utilizzo sia di SQL sia di QbE (Query by Exemple). Verranno mostrate sia diverse tipologie di interrogazione dei dati (query di selezione ad una o più tabelle, query a campi incrociati, ecc..), sia funzioni ed operazioni varie che possono essere effettuate sui dati (Funzioni di gruppo, di flusso, di testo ecc..).

Si utilizzerà sempre SQL per effettuare operazioni di inserimento, modifica e cancellazione dei dati.

- Introduzione ai database relazionali
- Progettazione di un database
- L'SQL: i componenti del linguaggio
- Introduzione alle istruzioni e alla sintassi DDL
- Creazione della struttura di un database
- Introduzione alle istruzioni e alla sintassi DML
- Interrogazione dei dati in SQL e QbE
- Creazione di query complesse
- Manipolazione dei dati
Conscienza dell'ambiente windows
Condividi
MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI
 
CORSI SUI DATABASE