BOMA SOFTWARE
software engineering & web solutions
Corsi di formazione sui database Access, SQL Server, Oracle, MySql

I gestori degli archivi dei dati
Con il termine database o base di dati si indica un archivio strutturato in modo tale da consentire l'accesso e la gestione dei dati stessi (l'inserimento, la ricerca, la cancellazione ed il loro aggiornamento) da parte di particolari applicazioni software ad essi dedicate. Una categoria di questi software è rappresentata dai DBMS che permettano la creazione e la gestione di questi archivi. I più famosi sono Sql Server, Oracle, MySql, DB2, PostgreSQL e il mitico Access di Microsoft.

CONOSCERE I DATABASE

I database rappresentano un elemento fondante l’informatica moderna. Possiamo dire che l’informatica è nata e si è evoluta per la necessità di gestire i dati in modo sempre più efficiente, rapido e sicuro.
Innanzitutto, i database sono una struttura logica che è già stata inquadrata teoricamente a partire dagli ’70 del secolo scorso con Boyce, Codd e Chen che hanno introdotto la struttura relazionale dei dati.

Su questa struttura sono nati i DBMS (DATA BASE MANAGEMENT SYSTEM) o meglio dovremmo dire i RDBMS dove “R” sta per Relational.

I nostri corsi hanno lo scopo di introdurre l’utente alla comprensione del concetto di base dati, a fornire gli strumenti per la progettazione, la creazione e la manipolazione dei dati tramite gli strumenti attualmente più affermati come SQL Server di Microsoft, Oracle e MySQL

Ma non solo: Il nostro scopo è trasmettere la nostra esperienza nella progettazione e realizzazione di basi dati ed applicativi ed i nostri prodotti (Navigator, Boma Ri.ba ed ) ne sono un esempio.

Vogliamo fornire le basi teoriche e pratiche per progettare strutture di dati che siano funzionali alla realizzazionde di programmi gesionali e non, in quanto la progattazione di un software parte senz'altro dall'analisi logica dei dati in modo da determinare una struttura che metta d'accordo le esigenze di archiviazione con i mezzi di programmazione a nostra disposizione.


FORMAZIONE PERSONALIZZATA
Quando il Cliente vuol dare il proprio team una impronta formativa particolare per centrare degli obiettivi specifici, realizzare un percorso formativo ad hoc può essere una giusta strategia.

Boma Software organizza anche corsi personalizzati in base alle richieste formative del Cliente.

I NOSTRI CORSI

Corso introduttivo di Microsoft Access. Progettare e gestire un proprio archivio di dati.
Corso Microsoft Access avanzato. Progettare . Approfondimento del sistema di gestione database di Microsoft.
Teoria e tecnica sulla progettazione database relazionali. Il corso ha lo scopo di introdurre l'utente alla comprensione delle basi teoriche della progettazione database e a tradurla in pratica.
SQL (Structured Query Language). Il Linguaggio SQL e le basi dati relazionali. SQL è uno standard che premette di accedere a tutti i RDBMS
Corso introduttivo a Microsoft SQL Server. Introduzione a transact-sql
Corso introduttivo a Oracle, il gestore di basi dati più potente al mondo. Introduzione al PL/SQL
Corso introduttivo a MySQL, il gestore di basi dati open source più conosciuto al mondo.
Costruiremo un database per il web e interagiremo con sql e vari linguaggi server-side (php, asp)
Condividi
MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI
 
CATEGORIE DEI CORSI